La risposta immediata alle tue esigenze

Il 20 febbraio 2023, con nota 9104, ANSFISA ha diramato una serie di raccomandazioni di sicurezza emesse dalla DIGIFEMA fra cui quella di ampliare l’utilizzo di esercitazioni al simulatore di guida destinate agli agenti di condotta, tramite l’implementazione di applicazioni dedicate alla riproduzione delle condizioni di esercizio degradate e delle relative prescrizioni applicabili.

La suddetta raccomandazione, a cui occorre far fronte urgentemente, si inquadra nella più generale esigenza che i metodi formativi (in particolare quelli riferiti a situazioni di degrado) contemplino specifiche esercitazioni pratiche con espressa previsione nel proprio Sistema di Gestione della Formazione.

La soluzione

Per ottemperare tempestivamente alla suddetta prescrizione la soluzione è dotarsi del simulatore di condotta di ultimissima generazione SIMULAPro, sviluppato da TRAINing in partnership con la società scozzese DENOVA, leader mondiale delle applicazioni in realtà virtuale (denovasolve.com).

Tale sistema, ideato per ottimizzare la formazione per il conferimento, il mantenimento ed il recupero delle competenze del personale di condotta (in possesso di Certificato Complementare Armonizzato categorie B), è oggi immediatamente disponibile nella versione su tablet, che ne permette la massima flessibilità di utilizzo. Per dirla con uno slogan: “Non è il macchinista ad andare dal simulatore, ma è il simulatore ad andare dal macchinista”. Con tutto quello che ne consegue in termini di risparmio di tempi e di costi.

L’obiettivo di SIMULAPro non è però quello classico di simulare la pratica di condotta, essendo questa attività riservata dell’addestramento, ma quello di supportare il consolidamento delle conoscenze precedentemente acquisite con la formazione teorica, sviluppando e testandone la capacità di metterle in pratica (competenze) con particolare riguardo ai casi di degrado di cui la biblioteca di SIMULAPro è particolarmente ricca e sempre più ricca lo sarà.

SIMULAPro risponde pienamente alla raccomandazione ANSFISA in quanto rende disponibile una serie di brevi sessioni di simulazione, ognuna riferita ad uno specifico obiettivo didattico riconducibile a sua volta ad una ben determinata norma e, soprattutto, comprendente, per la prima volta su un sistema di simulazione, la completa gestione delle prescrizioni applicabili al caso specifico (M40 DL, M40 TELEC, ecc.).

I clienti che già dispongono dei nostri Manuali di Mestiere EUnomos potranno accedere direttamente alla simulazione specifica utilizzando l’apposito QR-code riportato nei testi.

Le esercitazioni si sviluppano su una replica fedele di un tratto di linea scelto ad hoc, in quanto rappresentativo di tipologia di sistemi di esercizio, regimi di circolazione, località e segnali largamente diffusi sulla Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.

L’utilizzo in formazione del sistema potrà avvenire, con riferimento allo specifico obiettivo didattico di ciascuna sessione:

  • con lezione frontale utilizzando anche la possibilità che l’Istruttore ha di attivare la pausa della simulazione e approfondire, chiarire, sviluppare la tematica;
  • come sessione di test del discente al termine della quale il sistema rende disponibile un apposito report utilizzabile anche a scopo di certificazione della competenza.

Il software è caratterizzato da un’ampia flessibilità di progettazione e realizzazione che permetterà:

  • un tempestivo aggiornamento in caso di sviluppi normativi;
  • l’arricchimento delle librerie di base con ulteriori sessioni di simulazioni; in questa seconda versione sono disponibili 21 sessioni di simulazione che replicano singole norme applicabili su linee in dirigenza locale e con comando a distanza, attrezzate con Bca e BEA a correnti fisse; a breve saranno rese disponibili, senza ulteriori costi per i possessori di licenza, nuovi contesti operativi con particolare riguardo alle linee con BEAcc e linee con ERTMS/ETCS.

Configurazione

Il sw SIMULAPro è installato in modalità embedded su un tablet di ultima generazione di grandi dimensioni (Samsung S8 Ultra da 14,6 pollici) che viene fornito con custodia dotata di supporto per utilizzo verticale e di un pacchetto di servizi (assicurazioni, assistenza informatica, corso di formazione, ecc.).

Commercializzazione

SIMULAPro, nella configurazione si tablet, è già disponibile e sono in corso le installazioni presso i primi clienti.

Il sistema è riservato in via esclusiva alle Imprese Ferroviarie che, a fronte del pagamento di un canone annuo, disporranno di uno o più dispositivi con accessi riservati a persone autorizzate dall’Impresa stessa (es. istruttori di condotta), che lo utilizzeranno in via esclusiva per le attività di formazione (acquisizione, mantenimento e recupero delle competenze) destinate a personale alle loro dipendenze.

Contatti

Per ogni ulteriore chiarimento e fissare un appuntamento per una dimostrazione pratica:

  • Mail: info@trainingsrl.it
  • Call center: 045 511 82 78

Al seguente link è disponibile un video di presentazione di SIMULA Pro riguardante l’intervento del nostro istruttore Alessandro Manzini che, nel corso del Convegno del 6 dicembre 2022 “Simulatori di condotta e formazione ferroviaria: quale futuro?” organizzato dal CIFI di Verona, ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del prodotto:

 https://youtu.be/wtv2XrsmTe0