Il corso, destinato a Dirigenti, Amministratori, quadri apicali e giovani laureati, consiste in una master class in webinar che si articolerà, in quattro moduli acquistabili anche separatamente:
Al termine di ogni Modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
I discenti che abbiano frequentato tutti i moduli potranno richiedere di partecipare al Modulo Pratico in presenza con approfondimenti applicativi sui temi specifici e relative esercitazioni.
DOCENTI
I relatori del corso oltre ad avere insegnato come docenti universitari, vantano una pluriennale esperienza nel settore ferroviario, sia come managers che come consulenti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1 “La gestione attiva del mercato di riferimento”
L’attività di trasporto di merci, e in particolare quella ferroviaria, richiede una pianificazione delle risorse accurata che deve servire non solo una domanda variabile, ma anche inserita in catene logistiche di scala internazionale. Il Modulo vuole fornire elementi utili per gestire proattivamente il mercato di una impresa ferroviaria, a partire dalla conoscenza dei fondamentali strutturali che determinano la domanda per giungere agli elementi principali che sono necessari per un monitoraggio del mercato orientato alla gestione e alo sviluppo. La struttura del modulo è articolata in una sessione webinar e una in presenza che affronterà le tematiche in modalità applicativa.
Modulo 2 “Il piano d’impresa”
La generazione di valore per i clienti e per gli azionisti richiede che i vertici di impresa operino le scelte giuste con i tempi giusti. Se questo è vero in generale, è particolarmente vero per le imprese impegnate nel trasporto ferroviario delle merci, in cui il reperimento delle risorse umane e tecnologiche per la creazione di nuovi servizi richiede mesi, se non anni. Il Piano d’impresa, o Piano Industriale, in quanto documento strategico pluriennale, esprime l’impegno dei vertici aziendali verso gli azionisti e costituisce il principale riferimento per le decisioni da prendere e le azioni da intraprendere su base quotidiana.
Il Modulo è disegnato per fornire i principali riferimenti logici e teorici a chi a vario titolo è (o potrebbe essere) coinvolto nel processo di pianificazione aziendale. La successiva offerta formativa, in presenza ed in forma di workshop applicativo, ripercorrerà gli stessi temi con esercitazioni specifiche, così da passare dalla comprensione alla capacità di fare.
Modulo 3 “La trasformazione digitale delle imprese”
La trasformazione digitale e l’innovazione di numerosi modelli di business in diversi settori hanno radicalmente cambiato le aspettative e i comportamenti delle aziende anche nel settore ferroviario delle merci e al contempo ha posto una grande pressione su Imprenditori e Manager di aziende tradizionali che hanno l’obiettivo di adattare e aggiornare le proprie organizzazioni alla luce degli enormi cambiamenti tecnologici.
Molte aziende tradizionali sono state superate e battute da nuovi entranti che attraverso le tecnologie digitali hanno sviluppato nuovi modelli di business più in linea con le aspettative dei clienti.
La Trasformazione Digitale è una disciplina che necessità un approccio multidisciplinare poiché coinvolge numerose aree di interesse come ad esempio la Customer Experience, il Marketing, le Operations e la Governance.
La Trasformazione Digitale è a tutti gli effetti un viaggio che ogni organizzazione deve compiere, fatto di cambiamenti ed evoluzioni digitali che vanno da mutamenti relativamente semplici a cambiamenti più radicali.
L’importanza delle evoluzioni digitali nel settore ferroviario merci è innegabile e cruciale. Le imprese coinvolte nel trasporto ferroviario delle merci devono affrontare particolari sfide nella ricerca di risorse tecnologiche per sviluppare nuovi servizi, un processo che può richiedere mesi o addirittura anni. Pertanto, l’adozione di soluzioni digitali avanzate diventa fondamentale per migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di realizzazione e promuovere l’innovazione in questo settore in continua evoluzione.
Il Modulo è disegnato per fornire i principali riferimenti logici e teorici a chi a vario titolo è (o potrebbe essere) coinvolto nel processo di Trasformazione Digitale. La successiva offerta formativa, in presenza ed in forma di workshop applicativo, ripercorrerà gli stessi temi con esercitazioni specifiche, così da passare dalla comprensione alla capacità di fare.
Modulo 4 “La sostenibilità dell’impresa”
La responsabilità sociale di impresa (corporate social responsibility – CSR) e la sostenibilità sono due temi con cui le imprese si misurano sempre più intensamente negli ultimi anni. In particolare, dopo la pandemia, il termine sostenibilità è ormai entrato nel lessico comune e si sta caratterizzando sempre più come area prioritaria di intervento per le imprese di tutti i settori e dimensioni. Allo stesso tempo, è cresciuta la sensibilità degli individui alla sostenibilità come evidenzia la crescita del numero di prodotti di largo consumo dichiarati sostenibili dai produttori. Il concetto è ampio e riguarda diversi aspetti del modo in cui un’impresa opera nella filiera di produzione e distribuzione di beni e servizi e di come gestisce i suoi rapporti con i diversi stakeholders con cui si interfaccia. A livello europeo, inoltre, sono state emesse normative relative alla sostenibilità che interessano un numero crescente di aziende. Infine, la sostenibilità sta assumendo un peso crescente anche in campo finanziario nella valutazione di investimenti e finanziamenti alle imprese.
Il modulo formativo è finalizzato ad illustrare i concetti di responsabilità sociale di impresa e sostenibilità e a fornire gli elementi per valutare l’utilità di adozione dei principi della sostenibilità nel modello di business aziendale. Il percorso è disegnato con particolare riferimento all’impresa di trasporto ferroviario merci per i diversi ambiti compresi nella sostenibilità. Le tematiche saranno poi più ampiamente approfondite nel successivo workshop applicativo in presenza che fornirà ulteriori elementi di indirizzo operativo.
Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica al numero telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it