Corso Gestire lo stress per garantire la sicurezza
Percezione e gestione dello stress ai fini della sicurezza personale e dell’esercizio ferroviario

 

TRAINingSrl ha programmato la nuova master class" “Gestire lo stress per garantire la sicurezza. Percezione e gestione dello stress ai fini della sicurezza personale e dell’esercizio ferroviario” destinata a macchinisti, capitreno e personale delle sale operative.

Un intervento formativo sul fattore umano e sulla gestione dello stress è fondamentale per migliorare la sicurezza operativa, ridurre gli incidenti e promuovere un ambiente di lavoro più sicuro. 

Il corso si svolgerà in webinar il 19 febbraio 2026 con orario 9:00-14:00 e 15:00-17:00.

Le ultime due ore saranno dedicate ad un approfondimento delle problematiche tipiche del ruolo del capotreno (gestione delle emergenze e dei conflitti a bordo treno).

 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

RELATORE

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Paola Gazzetti, tra i massimi esperti in psicologia del lavoro e sicurezza in ambito ferroviario.

 

OBIETTIVI DEL CORSO 

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  1. Comprendere che cosa sia lo stress e riconoscerne le principali cause e conseguenze fisiche
  2. Analizzare il legame tra stress e sicurezza ferroviaria ai fini della prevenzione dell’errore umano
  3. Sensibilizzare i partecipanti a riconoscere l’influenza delle emozioni intense (paura, rabbia, frustrazione) sulle decisioni operative e sul comportamento in situazioni critiche
  4. Individuare le principali cause di stress per macchinisti e capi treno e riconoscere i segnali precoci di sovraccarico psicofisico (stanchezza, distrazione, pressione psicologica).
  5. Promuovere una cultura della sicurezza e del benessere e comprendere il legame tra equilibrio emotivo, performance lavorativa e sicurezza ferroviaria.
  6. Apprendere e applicare tecniche di gestione dello stress per migliorare il benessere personale e la sicurezza
  7. Apprendere tecniche di comunicazione efficace e Strategie di coping (problem-focused e emotion-focused), per migliorare il benessere psicologico.

Si fa presente che le ultime due ore dell’intervento formativo saranno dedicate all’approfondimento delle problematiche tipiche dell’attività di capo treno i cui obiettivi e contenuti sono i seguenti obiettivi:

  • Conoscere ed Identificare tipologie di comportamenti problematici dei passeggeri (ansiosi, ostili, confusi, aggressivi)
  • Fornire competenze tecniche e psicologiche per affrontare situazioni critiche a bordo
  • Fornire strumenti per migliorare la comunicazione, e apprendere strategie per gestire situazioni critiche a bordo e aumentare la resilienza allo stress (frasi utili da usare e frasi da evitare) 

 

PROGRAMMA DEL CORSO 

  • Definizione di stress cause e conseguenze (fisiche, psicologiche e comportamentali).
  • Differenza tra una tensione che stimola e una che affatica (stress positivo distress).
  • Rapporto tra emozione e stress.
  • Il riconoscimento dei segnali fisici come chiave per la gestione dello stress (i campanelli d’allarme: tensione, insonnia, battiti accelerati, sudorazione eccessiva …).
  • Le strategie di coping - La gestione delle emozioni.
  • La comunicazione e l’ascolto.
  • La respirazione e le tecniche di rilassamento.
  • Identificazione degli stressor più comuni nel ruolo di capotreno (es. ritardi, comportamenti difficili da parte dei passeggeri)
  • Esercitazioni

Nel corso della giornata si potranno sperimentare tecniche di rilassamento e sono previste esercitazioni finalizzate alla gestione dello stress.

 

Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattuca al numero telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it