Il Preparatore dei Treni è una delle principali figure professionali del mondo ferroviario, in particolare nelle Imprese Ferroviarie che svolgono servizio merci. Trattasi della abilitazione, fissata dalla STI Esercizio e gestione del traffico, che ricomprende le mansioni di:
SEDE DEL CORSO: VERONA
Trattasi di un’abilitazione definita a livello europeo dalla Specifica Tecnica di Interoperabilità Esercizio e Gestione del Traffico (Regolamento UE 2019/773) e che ha sostituito, ricomprendendole univocamente, le abilitazioni relative alla manovra, alla formazione e alla verifica dei veicoli precedentemente definite da ANSFISA a livello nazionale.
Il Preparatore dei treni è una delle principali figure professionali del mondo ferroviario, in particolare nelle Imprese Ferroviarie che svolgono servizio merci.
Conseguire il Certificato di avvenuta formazione, frequentando con profitto lo specifico corso di TRAINing Srl, consente di disporre di un’importante chiave per poter accedere alle sempre più numerose selezioni di personale promosse dagli Operatori del settore.
Il programma del Corso prevede la trattazione delle seguenti materie:
Si tratta di mansioni la cui esecuzione avviene nelle località di servizio (origine, intermedie o di destinazione).
Molte Imprese Ferroviarie trovano altresì utile impiegare i Preparatore dei treni, prega apposita integrazione delle competenze, in affiancamento al macchinista. Ciò allo scopo di poter disporre a bordo del treno oltre che ad un preparatore dei treni anche di un agente in grado di assolvere compiti connessi alle emergenze.
Il corso ha una durata di 51 giorni.
E’ possibile partecipare anche al solo primo modulo Preparazione dei treni – Manovratore della durata di 11 giorni.
Requisiti d'accesso secondo il Reg. (UE) 2019/773 STI Esercizio e Gestione del Traffico (STI OPE); nota ANSF 00196/2017 Attuazione dei punti 4.6 e 4.7 della STI OPE, Decreto ANSF 4/2012 All. C: