CONDOTTA DEI TRENI - MACCHINISTA

Il corso di Condotta dei treni  completo (macchinista ferroviario) ha una durata di 95 giorni e prevede tre livelli di specializzazione: 

CALENDARIO CORSI

SEDE DEL CORSO: VERONA

PROMOZIONI ATTIVE:

  •  il VOTO S-CONTA: più è alto il voto di maturità, più cresce lo sconto (sottrai 60 al tuo voto di maturità e otterrai lo sconto a cui hai diritto);
  •  a PRANZO sarai nostro gradito ospite;
  •  PREZZI BLOCCATI;
  •  CONVENZIONI per vitto e alloggio.

IN SVOLGIMENTO

Corso di Condotta dei Treni completo (Direttiva 2007/59/ CE – Dlgs 247/2010)
Ha una durata di 95 giorni e prevede tre livelli di specializzazione:
LICENZA EUROPEA DI MACCHINISTA

Il corso prepara all’esame per l’ottenimento della licenza che attesta che il macchinista soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale. La licenza è valida su tutto il territorio della Comunità europea.

CERTIFICATO COMPLEMENTARE ARMONIZZATO CATEGORIA A

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione del Certificato di avvenuta formazione finalizzato al conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato Cat. A1-4. Il corso prepara il macchinista alla Condotta delle manovre con locomotori da manovra e qualsiasi altro locomotore quando è utilizzato per la manovra. Il Certificato Complementare Armonizzato indica le infrastrutture sulle quali il titolare, in possesso di Licenza Europea, è autorizzato a circolare e i veicoli che è autorizzato a condurre.

CERTIFICATO COMPLEMENTARE ARMONIZZATO CATEGORIA B

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione del Certificato di avvenuta formazione finalizzato al conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato Cat. B. Il corso prepara il macchinista alla Condotta dei treni per il trasporto passeggeri e merci. Il Certificato Complementare Armonizzato indica le infrastrutture sulle quali il titolare, in possesso di Licenza Europea, è autorizzato a circolare e i veicoli che è autorizzato a condurre.

  • Profilo professionale direttamente coinvolto dalla forte innovazione tecnologica del settore
  • Centro di Formazione unanimemente riconosciuto tra quelli più qualificati in Italia
  • Ampie possibilità di carriera
  • Istruttori altamente qualificati che operano frequenti e approfondite verifiche sul processo di apprendimento
  • Utilizzo di ampia e moderna documentazione fornita a tutti gli allievi
  • Programmi sempre aggiornati (ora includono anche la normativa del sistema di sicurezza europeo ERTMS/ETCS e una specifica sessione su come redigere il Cv e affrontare il colloquio di lavoro)
  • Didattica supportata dall’utilizzo dell’innovativo simulatore di condotta SIMULA Pro
  • L’età minima per richiedere la licenza europea per la condotta dei treni (macchinista) è stabilita in diciotto anni;
  • Aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un diploma di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale di cui al Capo III del D.Lgs 226/2005;
  • Certificazione dell’idoneità fisica e certificazione della capacità psico-attitudinale a norma del D.Lgs. 247/2010 rilasciata da Unità Sanitaria Locale (UST) di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) o da struttura medico legale di Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente, entrambe in data non anteriore a sei mesi dalla presentazione della documentazione all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) (vale la data del protocollo in arrivo ANSFISA).

È possibile assicurarsi uno specifico supporto finanziario grazie alla convenzione che TRAINing srl ha sottoscritto con un primario istituto di credito italiano e che consente di ottenere un “prestito d’onore” (a tasso agevolato da restituire fino ad un massimo di 30 anni) per far fronte alle spese del corso, di viaggio e di vitto e alloggio.

967 Allievi formati sino al 31/12/2023
DICONO DI NOI

Le prime parole che posso dire sono: "GRAZIE TRAINing!”. È stato l’ investimento più importante della mia vita, perché alla fine di un percorso formativo di alto livello, condotto da una persona straordinaria e professionista serio, ho avuto la possibilità di mettermi sul mercato del lavoro, ricevendo diverse proposte da imprese ferroviarie non appena finito il corso e potendo addirittura scegliere quale offerta accettare. Concludo questa mia testimonianza con una domanda: quale settore lavorativo, nonostante la grave crisi che stiamo vivendo in questi ultimi anni, può offrire un’occasione simile ai giorni nostri?

Danilo, Macchinista Accreditato