RFI ha emanato la Disposizione di esercizio n.11 del 12/04/2021 “Procedura d’interfaccia. Istruzione per l’esercizio delle linee attrezzate sia con sistema ERTMS/ETCS sia con segnali fissi luminosi ad uso dei macchinisti dei veicoli attrezzati con SSB ETCS e relative modifiche al RS e PGOS”. La Disposizione in entrerà in vigore il 31 maggio p.v.
Si tratta della formalizzazione della bozza di Disposizione di esercizio che a inizio ottobre dello scorso anno RFI ha trasmesso per osservazioni agli Operatori Ferroviari.
Con questa Disposizione vengono emanati tre distinti allegati:
Si tratta di un dispositivo normativo d’interfaccia che dovrà essere integrato con le procedure operative di dettaglio sulle apparecchiature del Sotto Sistema di Bordo SSB (DMI, ecc.), la cui redazione è di competenza delle Imprese Ferroviarie e delle ditte costruttrici del SSB; procedure operative che normalmente vengono riportate nella manualistica di bordo (es. Manuali di condotta, Manuali STB).
Con la presente Disposizione viene inoltre abrogata la precedente Disposizione esercizio RFI 9/2019 (Procedura di interfaccia. Istruzioni per l’esercizio delle linee attrezzate con sistema ERTMS/ETCS Livello 1 – con Radio Infill e segnali fissi luminosi – ad uso dell’agente di condotta dei veicoli attrezzati con SSB ETC) i cui contenuti vengono ora sostituiti da quelli dell’All.1 della Disposizione in questione.