RailSafetyNews
RailSafetyNews N°25 del 24/09/2024
DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE n° 4976 del’18.7.2024 con cui si chiede all’Italia di modificare o abrogare determinate norme nazionali in conformità all’articolo 26, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2016/796 del Parlamento europeo e del Consiglio
Il 18 luglio scorso la Commissione Europea ha emanato la DECISIONE di cui all’oggetto con la quale prescrive all’Italia di rendere specifiche Norme Nazionali in materia di sicurezza ferroviaria conformi alle Norme Europee (Reg.UE 2018/762 sui requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, Direttiva (UE) 2016/798 sulla Sicurezza ferroviaria, Reg UE 2019/773 STI OPE).
Le norme nazionali attualmente vigenti che dovranno essere modificate o abrogate e sostituite entro i termini stabiliti con altre conformi alle citate Norme Europee sono le seguenti:
  • entro il 18 luglio 2025 – Decreto Ministeriale n. 19 del 24 gennaio 2011 che impatta sulla composizione del personale del treno imponendo di fatto, rispetto al primo soccorso in ambito ferroviario, la presenza sul treno di ulteriore agente oltre al macchinista;
  • entro il 18 aprile 2025 – Decreto ANSF 04/2011 inerente la qualificazione del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza.