RailSafetyNews
RailSafetyNews N°15 del 30/08/2022
Disposizione di esercizio n° 07 del 28/07/2022 – Procedura di interfaccia. Modifiche alla PGOS-IF (entrata in vigore 1°/10/2022)

La Disposizione aggiorna la PGOS-IF, oltre che per alcune terminologie relative all’organizzazione di RFI, nelle “Istruzioni per l’esercizio degli impianti di trazione elettrica dell’infrastruttura ferroviaria nazionale relativa ai rapporti tra il personale della circolazione, della manutenzione e dei treni” riportate come estratto per gli agenti di condotta (AdC) rispettivamente negli All. VI per le linee 3 kVcc e All. VI bis per le linee 25 kVca.

Le principali modifiche introdotte nei suddetti Allegati riguardano l’allineamento dei contenuti della normativa tecnica di RFI (con riferimento a propria Procedura interna su esercizio e lavori sugli impianti di energia e trazione elettrica) concernente la “gestione dei rischio elettrico” ed il relativo aggiornamento tecnologico, in particolare per gli ambiti di “richiesta di tolta tensione” e “messa in sicurezza con i dispositivi di corto circuito” con eliminazione della possibilità che l’AdC possa portarsi in posizione tale da poter venire a contatto con i conduttori elettrici.

Viene dunque soppressa l’attuale procedura (All. VI art. 14 per 3 kVcc e All. VI bis art. 16 per 25 kVca) inerente alla necessità di togliere tensione alla linea di contatto per esigenze dell’AdC. Nel caso di intervento dell’operatore di RFI di manutenzione per il condizionamento dei pantografi coinvolti in anormalità TE, resta l’obbligo del macchinista, a specifica richiesta di tale operatore, di provvedere all’isolamento nei confronti dei sistemi di alimentazione dei mezzi di trazione di ogni apparato utilizzato per la captazione della corrente dalla linea di contatto e la messa a terra degli apparati stessi (ciò viene realizzato creando le condizioni per l’accesso alle cabine AT dei veicoli interessati); l’obbligo in questione viene traslato nell’All. VI dall’attuale “art. 14 Necessità di togliere tensione alla linea di contatto per esigenze dell’AdC” all’”art. 11 Anormalità alla linea aerea di contatto o nella derivazione della corrente e anormalità ai pantografi rilevate dall’AdC”.

 

Nei casi di imminente pericolo a persone, a treni in circolazione o ad impianti ferroviari, resta l’attuale procedura (All. VI art. 15 per 3 kVcc e All.VI bis art.17 per 25 kVca) aggiornata con la Disposizione in questione, per la quale qualunque agente, può richiedere, anche verbalmente, al DOTE di giurisdizione, di togliere tensione, dichiarando il motivo della richiesta e declinando le proprie generalità. La procedura fissa poi l’operatività dell’agente RFI di manutenzione che interviene, sia per la messa in sicurezza della linea di contatto che per la gestione di eventuali autorizzazioni ad altri agenti che dovessero avvicinarsi.

 

L’aggiornamento tecnologico introdotto dalla disposizione sostituisce inoltre le dizioni:

  1. “sarà alimentata” con “sarà messa in tensione”;
  2. “disalimentare” con “mettere fuori tensione”;
  3. “messa a terra” con “messa in sicurezza”;
  4. “rialimentazione” con “rimessa in tensione”;
  5. “tolta tensione e messa a terra/ disalimentazione e messa a terra” con “messa fuori tensione e in sicurezza”;
  6. “piombo/piombata/ripiombatura” con “sigillo/sigillata/ risigillatura”;
  7. “disalimentata e collegata a terra” con “sezionata e messa a terra”.

 

Disposizione di esercizio n° 8 del 28/07/2022 – Procedura di interfaccia. Modifica alle Istruzioni per l’esercizio delle linee attrezzate con ERTMS/ETCS L2 ad uso dell’AdC dei veicoli attrezzati con SSB ETCS (entrata in vigore 1°/10/2022)

La Disposizione aggiorna l’articolo delle Istruzioni in questione inerente all’inserimento dati nel Sotto Sistema di Bordo (SSB) precisando che la procedura di cambio dei dati del treno, ad eccezione del numero del treno, dovrà essere effettuata solo dopo aver provveduto alla procedura di fine missione (EoM).