RailSafetyNews
RailSafetyNews N°14 del 06/06/2022
Prescrizione di esercizio RFI 881 del 01/06/2022. Attivazione delle zone di manovra e comando di instradamenti sulle linee attrezzate con il sistema ERTMS/ETCS.

La Prescrizione in oggetto, ad integrazione delle Istruzioni per l’esercizio delle linee attrezzate sia con sistema ERTMS/ETCS L1 con Radio infill sia con segnali fissi luminosi, delle Istruzioni per l’esercizio delle linee attrezzate sia con sistema ERTMS/ETCS L2 sia con segnali fissi luminosi, delle istruzioni per l’esercizio delle linee attrezzate delle linee attrezzate con ERTMS/ETCS L2 senza segnali fissi luminosi, disciplina l’attivazione delle zone di manovra e il comando degli instradamenti da parte del RdC nonché gli ordini da trasmettere ai treni interessati per autorizzare tali movimenti. Quanto disposto da questa prescrizione entrerà in vigore a partire dal 19/06/2022.

Nota ANSFISA del 23/05/2022 Verifica della compatibilità del veicolo e del treno con il percorso previsto.

Con questa nota ANSFISA, in riferimento alla competenza assegnata da STI OPE alle IF sulla verifica della compatibilità treno-tratta, chiude di fatto il periodo transitorio che la stessa aveva previsto durante il quale RFI, in esito a specifiche richieste delle IF interessate, poteva valutare e rilasciare la circolabilità dei veicoli.

In ragione di ciò, a far data dal prossimo 01/09/2022:

  1. i GI non potranno più rilasciare provvedimenti (come, ad esempio, la circolabilità) sostitutivi o integrativi delle verifiche di compatibilità del veicolo e del treno con il percorso previsto;
  2. le verifiche di compatibilità del veicolo e del treno con il percorso previsto dovranno essere effettuate a cura e sotto responsabilità delle IF. In ogni caso a tali scopi le IF potranno comunque ricorrere a consulenze esterne anche tramite eventuali accordi con i GI.