Disposizione di esercizio RFI n.02 del 21/04/2022 – Procedura d’interfaccia. Modifiche alla PGOS-IF e alla PGOS-RFI
La Disposizione in oggetto introduce le seguenti modifiche e integrazioni al fine di:
aggiornare i suddetti Testi normativi al nuovo contesto comunitario (STI Esercizio e Gestione del Traffico) e nazionale in materia di compatibilità treno-tratta e al periodo transitorio stabilito: in merito sono le IF che devono valutare che i veicoli, autorizzati e registrati, siano compatibili con la tratta ferroviaria su cui è prevista la loro circolazione. Con specifiche disposizioni dell’ANSFISA, in attesa dell’aggiornamento del quadro normativo nazionale che definisce i compiti – fra gli altri – del gestore e delle IF, è stato attivato un periodo transitorio durante il quale RFI, in esito a specifiche richieste delle IF interessate, valuta e rilascia la circolabilità dei veicoli ovvero valuta se le condizioni di compatibilità con la tratta siano corrette.”
aggiornare le condizioni di circolazione delle unità di trazione elettriche circolanti su linee con sistemi di alimentazione diversi da quelli in dotazione al veicolo;
gestire il rilascio di specifiche autorizzazioni all’imbarco delle locomotive sulle navi traghetto, anche su binari laterali; in merito, le locomotive devono essere caricate sui binari centrali e pertanto in occasione di un trasporto di una locomotiva, l’IF dovrà di volta in volta prendere accordi con la competente Struttura di Navigazione di RFI. In casi particolari la Direzione Tecnica di RFI, su richiesta della Struttura di Navigazione di RFI, può rilasciare specifiche autorizzazioni all’imbarco di talune locomotive sui binari laterali della nave
aggiornare le linee presenti nell’Allegato X concernente i “Tratti di linea in cui sono ammessi treni merci con massa rimorchiata superiore a 1600t e fino a 2500t (treni “pesanti”)”.
Entra in vigore il 31/5/2022 con l’eccezione delle modifiche inerenti all’aggiornamento dell’Allegato X della PGOS-IF/PGOS-RFI che entrano in vigore il 25/4/2022.