RailSafetyNews
RailSafetyNews N°10 dell’11/02/2022
Prescrizione di esercizio RFI n.105 del 24/01/2022 Procedura d’interfaccia. Modifiche normative concernenti l’attuazione della nota ANSFISA U.0024676 del 2/11/2021 punto 4, lettera b (problematica suole “LL”)

Con questa Prescrizione RFI risponde a quanto richiestole da ANSFISA con la nota 24676 del 02/11/2021 (ved. punto 2/2 della newsletter in calce) riducendo il valore della soglia di taratura dell’allarme selettivo e assoluto riguardante la temperatura degli assi frenati rilevati dagli impianti RTB/RTF ubicati sulle linee già comunicate alle IF con nota RFI00000064 del 17/01/2022, attualmente fissata a 500°C, al valore di 300°C e mantenendo il primo valore di 500°C per i soli convogli di tipologia ETR.

La Prescrizione in questione dispone inoltre che i Fascicoli Linea (FL) riportino le indicazioni:

  1. degli impianti con unica soglia di taratura RTF a 300°C (non distinguono i convogli ETR),
  2. degli impianti RTB non dotati della funzione RTF,

e preannuncia, a valle del completamento tecnologico degli impianti (entro 2022), l’aggiornamento della normativa vigente (NEAT Parte 2° Sezione II).