Il miglior biglietto da visita per entrare a lavorare nel mondo ferroviario!

0
allievi formati sino al 31/12/2023


    Verrai ricontattato dalla Segreteria entro qualche giorno per un approfondimento sui vantaggi e le opportunità del corso per macchinista ferroviario.

    Le prime parole che posso dire sono:” GRAZIE TRAINing!”. E’ stato l’ investimento più importante della mia vita, perchè alla fine di un percorso formativo di alto livello, condotto da una persona straordinaria e professionista serio, ho avuto la possibilità di mettermi sul mercato del lavoro, ricevendo diverse proposte da imprese ferroviarie non appena finito il corso e potendo addirittura scegliere quale offerta accettare. Concludo questa mia testimonianza con una domanda: quale settore lavorativo, nonostante la grave crisi che stiamo vivendo in questi ultimi anni, può offrire un’occasione simile ai giorni nostri?

    Danilo, Macchinista Accreditato

    Dopo aver lavorato per 8 anni come capotreno, ho sentito la necessità di acquisire nuove competenze nel settore ferroviario, perchè le caratteristiche professionali che mi avevano portato a scegliere quel ruolo sono venute meno. In altre parole, avrei sempre meno lavorato come ferroviere! Grazie a TRAINing sono riuscito ad acquisire un livello di professionalità indispensabile per rimanere sul mercato del lavoro ferroviario, svolgendo la formazione per accedere all’abilitazione della Verifica del Materiale Rotabile e trovando una nuova occupazione nel settore del trasporto delle merci.

    Fabiano, Verificatore

    Ho conseguito presso TRAINing le certificazioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro come macchinista. La formazione é stata impegnativa e a coloro che intendono seguire questa strada dico che la vera difficoltà del percorso é nel saper combinare i vari aspetti delle normative che si studiano, le quali sono tutte importanti allo stesso livello. Il lavoro del macchinista è di grande responsabilità e il rispetto accurato delle norme risulta indispensabile per svolgere questa attività in sicurezza. Come insegna l’istruttore, bisogna sapere, ovvero conoscere le norme, per poi saper fare, ovvero applicarle, per infine saper essere, ovvero saper affrontare con competenza tutte le dinamiche che ogni giorno possono manifestarsi nel lavoro del macchinista.

    Alessandro, Macchinista

    Sede del corso: VERONA

    Periodo di svolgimento:  settembre 2024 – marzo 2025

     Giornate di formazione: 95 + esami

    Didattica: in presenza

    Classi a numero chiuso: max 20 allievi

    • Profilo professionale direttamente coinvolto dalla forte innovazione tecnologica del settore
    • Centro di Formazione unanimemente riconosciuto tra quelli più qualificati in Italia
    • Ampie possibilità di carriera
    • Istruttori altamente qualificati che operano frequenti e approfondite verifiche sul processo di apprendimento
    • Utilizzo di ampia e moderna documentazione fornita a tutti gli allievi
    • Programmi sempre aggiornati (ora includono anche la normativa del sistema di sicurezza europeo ERTMS/ETCS e una specifica sessione su come redigere il Cv e affrontare il colloquio di lavoro)
    • Didattica supportata dall’utilizzo dell’innovativo simulatore di condotta SIMULA Pro
    • Prezzi bloccati al 2017 con ulteriore sconto per chi acquista il corso completo
    • Possibilità di accedere al “Prestito d’onore” erogato da un primario istituto di credito italiano, grazie al quale è possibile beneficiare di una specifica linea di finanziamento per far fronte a tutte le spese (iscrizione, viaggi, vitto, alloggio, ecc.)
    • Rateizzazione dei pagamenti
    • Diritto ad iscriversi alla pagina Facebook “Alumni TRAINing Srl” per tenersi costantemente informati sulle evoluzioni normative e sulle opportunità di lavoro

    Il corso di Condotta dei Treni  completo (macchinista ferroviario) ha una durata di 95 giorni e prevede tre livelli di specializzazione:

    1. Licenza europea di macchinista

    Il corso prepara all’esame per l’ottenimento della licenza che attesta che il macchinista soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale. La licenza è valida su tutto il territorio della Comunità europea (Direttiva 2007/59/CE – Dlgs 247/2010).

    1. Certificato Complementare Armonizzato Categoria A

    Il corso ha come obiettivo l’acquisizione del Certificato di avvenuta formazione finalizzato al conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato Cat. A1-4. Il corso  prepara  il macchinista alla Condotta delle manovre, di treni adibiti a lavori, di veicoli di manutenzione. Il certificato complementare armonizzato indica l’infrastruttura sulla quale e il veicolo che il titolare, in possesso di licenza, è autorizzato a condurre.

    1. Certificato Complementare Armonizzato Categoria B

    Il corso ha come obiettivo l’acquisizione del Certificato di avvenuta formazione finalizzato al conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato Cat. B.

    Il corso prepara il macchinista alla Condotta dei treni per il trasporto passeggeri e merci.

    Requisiti:

    • l’età minima per richiedere la licenza europea per la condotta dei treni (macchinista) è stabilita in diciotto anni;
    • aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un diploma di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale di cui al Capo III del D.Lgs 226/2005;
    • certificazione dell’idoneità fisica e certificazione della capacità psico-attitudinale a norma del D.Lgs. 247/2010 rilasciata da Unità Sanitaria Locale (UST) di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) o da struttura medico legale di Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente, entrambe in data non anteriore a sei mesi dalla presentazione della documentazione all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) (vale la data del protocollo in arrivo ANSFISA).

    PRESTITO D’ONORE

    E’ possibile assicurarsi uno specifico supporto finanziario grazie alla convenzione che TRAINing srl ha sottoscritto con un primario istituto di credito italiano e che consente di ottenere un “prestito d’onore” (a tasso agevolato da restituire fino ad un massimo di 30 anni) per far fronte alle spese del corso, di viaggio e di vitto e alloggio.