Grazie a finanziamenti del PNRR gli allievi del Corso di Condotta dell’Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste possono ora disporre dell’innovativo simulatore di condotta SIMULAPro© che mette a loro disposizione una nutrita libreria di situazioni operative in 3D (normali e degradate) per ognuna delle quali è possibile valutare la prestazione degli allievi sotto vari aspetti: stabilità psicologica nella gestione della situazione degradata, tempi di reazione, correttezza delle procedure adottate, esatta compilazione della modulistica applicabile e performance complessiva.
Il tutto tracciabile tramite l’apposita scheda che viene rilasciata dal sistema quale certificazione delle modalità di svolgimento dell’esercitazione e del raggiungimento dell’obiettivo didattico.
È con questo innovativo simulatore di condotta di ultimissima generazione che TRAINing si è aggiudicata la fornitura di n° 15 simulatori di condotta su tablet di grandi dimensioni, frutto del lavoro di un nutrito team a cui hanno partecipato, oltre agli esperti italiani, i tecnici di DENOVA di Edimburgo, che vanta una lunga e qualificata esperienza nel settore.
“Siamo particolarmente orgogliosi di esserci aggiudicati la fornitura di SIMULAPro© nell’ambito della gara bandita dall'Accademia Nautica dell'Adriatico” - ha dichiarato Giuseppe Alfonso Cassino, CEO di TRAINing Srl - “Il risultato ci ripaga del lungo impegno profuso per ottenere un prodotto innovativo che ha richiesto importanti investimenti in tecnologie d'avanguardia atteso che l’utilizzo di sistemi di simulazione è sempre più propugnato dagli organismi preposti alla sicurezza, in quanto permette una costante, continua e oggettiva valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite, non altrimenti possibile”.
Brendan Morris (CEO di DENOVA) ha così sottolineato il lancio del nuovo prodotto: ”Lo sviluppo congiunto di SIMULAPro© con TRAINing Srl ha fatto riscontrare un successo crescente grazie all’interesse suscitato presso gli operatori ferroviari. Il fatto, poi, che sia stato riconosciuto come utile strumento didattico per la formazione presso l’ITS Academy, conferma il suo valore come tecnologia di simulazione competitiva che contribuirà ad attrarre e formare i nuovi talenti necessari al settore. Non vediamo l'ora di replicare il modello nel resto d'Europa e nel Regno Unito".
“SIMULAPro©” – ha evidenziato Paola Catalano, Direttore dei Corsi di Accademia Nautica dell’Adriatico - “rappresenta un importante valore aggiunto ad una formazione specialistica ed altamente qualificata che mira ad essere sempre più innovativa, aggiornata, competitiva e sfidante”.
Per ulteriori informazioni su SIMULAPro© contattare: