Il 15 aprile scorso l’ERA ha rilasciato l’estensione contemporanea a ben quattro Stati membri (Cechia, Slovacchia, Olanda e Italia) del Certificato di Sicurezza Singolo di una promettente Impresa Ferroviaria tedesca di trasporto combinato.
Un grande risultato per l’Impresa, una grande soddisfazione professionale per TRAINing che, grazie alla fiducia accordatagli dal cliente, a partire dalla fine del 2023 ha avuto l’onere e soprattutto l’onore di coordinare e partecipare al gruppo di lavoro internazionale che ha raggiungo tale importante risultato.
Grazie alla lungimiranza e alla determinazione dell’Impresa è stato possibile costituire un poliedrico team composto da numerosi elementi, portatori di profonde conoscenze tecniche e di specifiche esperienze operative – sia su base nazionale che dell’UE - concorrendo così in maniera determinante, costruttiva e sinergica ad istruire il complesso dossier poi sottoposto al vaglio tanto dell’ERA quanto delle quattro NSA interessate.
Il team, come si è detto coordinato da TRAINing e composto da esperti dell’Impresa e da numerosi consulenti con specifiche conoscenze, ha condotto con rara efficacia e nel pieno rispetto del programma di lavoro, il processo di armonizzazione delle parti nazionali (Parti II) e la loro successiva integrazione nell'Safety Management System esistente (Parte I), interloquendo in maniera costruttiva sia con l’ERA (referente Devid Ganz) sia con le NSA (tra cui l’italiana ANSFISA, referenti Alessandro Laschi e Michela Nanni) che hanno dimostrato grande disponibilità e larghezza di vedute permettendo così di operare in un clima di crescente collaborazione, con grande efficacia e piena quanto reciproca soddisfazione di tutti gi attori coinvolti.
Appresa la notizia Giuseppe Alfonso Cassino, A.D. di TRAINing, ha doverosamente ringraziato il cliente e tutti i componenti del team al quale, per TRAINing, hanno partecipato Pietro Mancuso, Luigi Rescigno, Paolo Masoni ed Emilio Cera: “Un risultato straordinario ottenuto grazie ad un grandissimo lavoro di squadra che ha permesso di superare, con efficacia e tempestività, le tante difficoltà che via via si sono presentate. E soprattutto grazie alla Safety Director dell’Impresa che, con rara determinazione, con grande forza d'animo e senza mai deflettere un solo istante, ha spronato in maniera impareggiabile tutto il team verso il traguardo. Per noi di TRAINing è stata un'esperienza straordinaria che farà parte dei nostri ricordi più cari e di cui andremo sempre orgogliosi”.