Lo stress si gestisce la sicurezza si garantisce
Corso Lo stress si gestisce la sicurezza si garantisce.
Percezione e gestione dello stress ai fini della sicurezza personale e dell’esercizio ferroviario

L’intervento formativo sulla gestione dello stress ai fini della sicurezza è rivolto a macchinisti, personale delle sale operative e capitreno.

Un intervento formativo sul fattore umano e sulla gestione dello stress è fondamentale per migliorare la sicurezza operativa, ridurre gli incidenti e promuovere un ambiente di lavoro più sicuro.

Il corso si svolgerà in webinar  il 19 febbraio 2026 con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00.

Le ultime due ore saranno dedicate ad un approfondimento delle problematiche tipiche del ruolo del capotreno (gestione delle emergenze e dei conflitti a bordo treno).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

RELATORE

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Paola Gazzetti, tra i massimi esperti in psicologia del lavoro e sicurezza in ambito ferroviario.

 

OBIETTIVI DEL CORSO 

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  1. Comprendere che cosa sia lo stress e riconoscerne le principali cause e conseguenze fisiche
  2. Analizzare il legame tra stress e sicurezza ferroviaria ai fini della prevenzione dell’errore umano
  3. Sensibilizzare i partecipanti a riconoscere l’influenza delle emozioni intense (paura, rabbia, frustrazione) sulle decisioni operative e sul comportamento in situazioni critiche
  4. Individuare le principali cause di stress per macchinisti e capi treno e riconoscere i segnali precoci di sovraccarico psicofisico (stanchezza, distrazione, pressione psicologica).
  5. Promuovere una cultura della sicurezza e del benessere e comprendere il legame tra equilibrio emotivo, performance lavorativa e sicurezza ferroviaria.
  6. Apprendere e applicare tecniche di gestione dello stress per migliorare il benessere personale e la sicurezza
  7. Apprendere tecniche di comunicazione efficace e Strategie di coping (problem-focused e emotion-focused), per migliorare il benessere psicologico.

Si fa presente che le ultime due ore dell’intervento formativo saranno dedicate all’approfondimento delle problematiche tipiche dell’attività di capo treno i cui obiettivi e contenuti sono i seguenti obiettivi:

  • Conoscere ed Identificare tipologie di comportamenti problematici dei passeggeri (ansiosi, ostili, confusi, aggressivi)
  • Fornire competenze tecniche e psicologiche per affrontare situazioni critiche a bordo
  • Fornire strumenti per migliorare la comunicazione, e apprendere strategie per gestire situazioni critiche a bordo e aumentare la resilienza allo stress (frasi utili da usare e frasi da evitare) 

 

PROGRAMMA DEL CORSO 

  • Definizione di stress cause e conseguenze (fisiche, psicologiche e comportamentali).
  • Differenza tra una tensione che stimola e una che affatica (stress positivo distress).
  • Rapporto tra emozione e stress.
  • Il riconoscimento dei segnali fisici come chiave per la gestione dello stress (i campanelli d’allarme: tensione, insonnia, battiti accelerati, sudorazione eccessiva ….).
  • Le strategie di coping - La gestione delle emozioni.
  • La comunicazione e l’ascolto.
  • La respirazione e le tecniche di rilassamento.
  • Identificazione degli stressor più comuni nel ruolo di capotreno (es. ritardi, comportamenti difficili da parte dei passeggeri).
  • esercitazioni

Nel corso della giornata si potranno sperimentare tecniche di rilassamento e sono previste esercitazioni finalizzate alla gestione dello stress.

 

Le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate il prima possibile alla Segreteria Didattica di TRAINing e comunque entro 10 giorni dall’inizio del primo modulo fra quelli scelti inviando all’indirizzo info@trainingsrl.it l’allegato modulo di iscrizione opportunamente compilato. Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple da parte della stessa Società.

Per assicurare la qualità della formazione la classe è limitata a 12 partecipanti e il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

In caso di richieste che pervengano a classe completata, TRAINing si riserva di organizzare un’ulteriore edizione.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica (Dott.ssa Elisa Campagnari 045 511 82 78, info@trainingsrl.it).