Il giorno 27 aprile 2022 presso l’atelier dell’associazione Ultrablu, a Borgo Pio in Roma, si è tenuta la cerimonia di consegna a TRAINing da parte dell’artista Michele Anselmi della sua opera “Treni astratti”.

“Il lavoro che ho disegnato – ha affermato l’autore – è su come io vedo i treni. Ogni treno racchiude un colore, un colore particolare, con lo sfondo delle isole leopardate. E rappresenta proprio l’energia che non è fissa, ma che si muove, va avanti, è dinamica, come è dinamica la vita. Questo è il concetto che ho voluto rappresentare con questo disegno.” 

Figura 1 – Michele Anselmi, alla presenza del Presidente di Ultrablu, Virgilio Moliicone, consegna all’AD di TRAINing, Giuseppe Alfonso Cassino, la sua opera “Treni astratti”

“Abbiamo scoperto la tua arte, visto i tuoi disegni e ci siamo permessi, occupandoci noi di trasporto ferroviario, di chiederti di interpretare il tema a modo tuo, con la tua arte.” – ha ringraziato l’AD di TRAINing – “I tuoi tanti treni belli e colorati, non conoscono ostacoli: -fai superare loro montagne, dislivelli, li fai adattare alle acclività del terreno, affrontano con sicurezza ogni difficoltà pur di connettere il mondo. E, come tu dici, è l’energia del movimento che ci deve unire a qualsiasi latitudine. Grazie di cuore per il prezioso dono che ci onora e complimenti per la qualità della tua arte. Come Centro di Formazione, adotteremo la tua opera, nella nostra comunicazione anche per far conoscere ancor più la tua arte a testimonianza delle tue grandi capacità. Con infinita riconoscenza.”

Sostenibilità, unità, energia in movimento, arte, sono state le parole chiave di questa manifestazione di cultura ferroviaria in un ambiente piacevolissimo e di serena convivialità. TRAINing Srl è anche questo. Al prossimo evento.