Sponsorizzazione libro “Strada ferrata da Liverpool a Manchester” di Silvio Gallio

Continua il sostegno di TRAINing srl alla diffusione della cultura ferroviaria iniziato nel 2020 con il libro sulla stazione di Milano Porta Tosa, seguito nel 2022 dal libro “Ferrovie di Milano – Il quadrante Nord-Est e le prime Strade Ferrate” (editore ARTESTAMPA di Modena).

Questa volta l’amico e collega Silvio Gallio propone la traduzione di un libretto inglese del 1830, pubblicato solo due giorni prima dell’inaugurazione della linea Liverpool-Manchester, scritto da James Scott Walker, giornalista contemporaneo alla costruzione. La presenza sul campo e la padronanza della materia hanno permesso al giornalista di fornire notizie di una certa precisione, a cui il traduttore ha collegato informazioni storiche, geografiche e letterarie. Otteniamo perciò non una comune traduzione, ma una versione arricchita di note, che chiariscono punti nascosti, sottolineano situazioni e citazioni e aggiungono curiosità. Il tutto è corredato da immagini, in genere provenienti dall’epoca della costruzione di quella prima ferrovia, che illustrano la mastodontica opera e i suoi dintorni. Qualcuna è notissima, qualcuna semisconosciuta. Così, anche il lettore meno informato della storia e della geografia della linea Liverpool-Manchester potrà godere del viaggio sopra i fiumi e i canali, attraverso montagne e colline, passando su terrapieni e paludi in un’Inghilterra dell’Ottocento.

Il libro “Strada ferrata da Liverpool a Manchester”, prefazione dell’ing. Emilio Maestrini, edito da ARTESTAMPA di Modena. 

Grazie Silvio, Grazie ARTESPAMPA. Buona lettura