RailSafetyNews

Prescrizione di esercizio RFI 528 del 27/03/2023. “Procedura di interfaccia. Normativa sperimentale per la chiamata rapida GSM-R con numerazione 1300”.

Oltre alle chiamate rapide già attive (1200 al DCO di giurisdizione delle linee in comando a distanza, 1600 Polfer, 1400 DOTE, 1777 Treno pronto), con la Prescrizione in oggetto RFI ha attivato la sperimentazione per consentire la chiamata rapida al DM di giurisdizione utilizzando il numero 1300. La prescrizione entrerà in vigore il 19 aprile p.v.

Questa possibilità è resa possibile dalla funzionalità GSM-R e-LDA (enhanced – Location Dependent Addressing) che permette al personale dei treni associato a numero funzionale di indirizzare una chiamata ad altro utente con il ricorso a numeri “di chiamata rapida”.

La chiamata rapida al DM di giurisdizione potrà essere attiva dal cab-radio in opera nelle cabine di guida selezionando lo specifico pulsante di chiamata con il simbolo2, oppure componendo il numero 1300 sul cellulare GSM-R o sul cab-radio stesso qualora il relativo pulsante di chiamata rapida non sia disponibile.

II numero 1300 indirizza la chiamata rapida:

  1. sulle linee in dirigenza locale e a spola, alle località di servizio presenziate da DM (permanentemente o solo in alcuni periodi);
  2. sulle linee con comando a distanza, alle stazioni porta temporanee o permanenti;
  3. nel caso di telecomando punto-punto, al posto di comando.

La chiamata rapida al DM con il numero 1300 non è invece possibile nel caso in cui il treno si trovi nell’ambito di una Località di Servizio impresenziata su linee in dirigenza locale oppure si trovi sull’itinerario di partenza di una delle Località di Servizio di cui sopra; in questi casi per comunicare con il DM di competenza il personale dei treni deve utilizzare il numero funzionale pubblicato su FL, secondo le vigenti norme comuni.

In ogni caso il personale dei treni dovrà utilizzare il numero funzionale pubblicato su FL qualora la chiamata rapida con codice 1300 non consenta di raggiungere il DM di giurisdizione (anomalie derivanti da destinatario non corretto, chiamate non realizzabili, ecc.) e al termine del servizio segnalare l’anomalia rilevata chiamando il numero 79000021.