Nota RFI-SVS.NCR.NSC\PEC1P\2022\ 0000003 del 25/10/2022 – Comunicazione relativa alla presenza di Trasporti Eccezionali, Merci Pericolose e Trasporti Combinati Codificati in composizione ai treni.

La nota:

  • conferma che il modulo per la comunicazione della composizione dei treni al regolatore della circolazione della stazione di origine corsa deve essere utilizzato solo nel caso eccezionale in cui l’IF non riesca ad effettuare la comunicazione dei dati per via informatica, per indisponibilità del PIC (guasto o altra causa);
  • precisa che invece:
    • le comunicazioni inerenti alla presenza di Trasporti Eccezionali, di Trasporti Combinati Codificati e Merci pericolose devono essere effettuate per iscritto, ovvero a distanza con l’uso del protocollo M.100b o con mod. M40 (consegnato a mano o trasmesso telefonicamente) e dovranno avvenire con un anticipo minimo di 30 minuti rispetto all’orario reale di partenza del treno. Comunicazioni intempestive che dovessero generare ritardo alla partenza del treno saranno addebitate all’IF.
    • Per queste tre tipologie di trasporto non sono ammesse altre modalità di trasmissione (M100 fax, email, ecc.).

 

Disposizione di esercizio RFI 14/2022 del 27/10/2022 – Procedura d’interfaccia. Modifiche all’IEPL, all’ICMO, all’IPCL-RFI e all’IPCL-IF concernenti il contro dell’illuminazione dei segnali luminosi stradali dei PL e le norme relative ai PL in consegna agli utenti.

Le novità introdotte dalla disposizione riguardano:

  • l’allineamento ai disposti dei punti 15.1 e 4.23 del RCF relativamente all’inserimento del controllo di illuminazione dei segnali luminosi stradali dei PL fra le condizioni necessarie per l’apertura dei segnali e per il manifestarsi del consenso, secondo un apposito programma emanato a parte;
  • il recepimento nell’IEPL della Prescrizione RFI\DTC\A0011\P\2017\0003509 del 21/12/2017 concernente le norme dei PLp attrezzati con dispositivo tecnologico Pr-PLp;
  • la precisazione nell’ICMO relativa alla prescrizione di marcia a vista specifica sui PL incontrati sul tratto di binario percorso da un MdO;
  • il recepimento nelle IPCL-RFI/IPCL-IF della prescrizione di esercizio RFIDTC\A0011\P\2017\0003513 del 21/12/2017 concernente le norme dei PLp attrezzati con dispositivo tecnologico Pr-PLp.

La disposizione entrerà in vigore il 31/03/2023.

Disposizione di esercizio RFI 15/2022 del 27/10/2022 – Procedura d’interfaccia. Modifiche all’Istruzione per il Servizio dei Manovratori in uso sull’IFN (ISM)

La disposizione interessa l’ambito dello scenario n°5 della ISM, che riguarda il caso in cui le manovre sono affidate in maniera esclusiva (autorizzazione, comando, esecuzione) all’IF (o il caso in cui l’attività di manovra sia effettuata dal “Soggetto Unico” che, per conto delle IF, svolge i servizi di manovra nell’ambito dell’impianto, in conformità al PIR).

In questo ambito, qualora l’attività di manovra sia svolta da più IF su binari non centralizzati e non affidati in via esclusiva ad una di esse, l’autorizzazione, l’esecuzione e il comando sono di competenza di ciascuna delle IF mentre RFI ha il compito del coordinamento dei movimenti di manovra.

La disposizione entrerà in vigore il 30/06/2023.