Siamo lieti di comunicare che TRAINing srl ha programmato un nuovo corso di alta formazione: “Il Regolamento 402/2013/UE: ruoli, responsabilità e metodi” rivolto a amministratori, dirigenti e quadri (es. Responsabili SGS, ecc.) di Imprese Ferroviarie e Gestori Infrastruttura a cui, seppure con ruoli distinti, è demandata la responsabilità della corretta applicazione del Regolamento 402/2013/UE tutte le volte che, a seguito di una modifica, si renda necessario valutare la rilevanza della modifica e procedere di conseguenza.
Com’è noto il legislatore europeo ha fissato i princìpi che devono essere adottati in campo ferroviario per la effettuazione delle Analisi e Valutazione dei Rischi. Tali principi sono previsti dalla Direttiva 798/2016/UE (che ha sostituito la 49/2004/CE sulla Sicurezza Ferroviaria) e dal Regolamento 402/2013/UE (che ha sostituito il precedente Regolamento 352/2009/CE) così come integrato dal Regolamento 1136/2015/UE.
Tutti i processi di nuova AMIS ed i processi di rinnovo/ristrutturazione e modifica (significativa) di sottosistemi già autorizzati sono soggetti allo sviluppo di Analisi di Rischio da svolgere secondo la normativa indicata. Il principale attore del processo di Analisi e Valutazione dei Rischi è individuato nel Proponente la modifica. Il Reg. 402 impone che, in caso il Proponente rilevi un Impatto Rilevante sulla Sicurezza, la sua Analisi dei Rischi venga sottoposta alla Valutazione Indipendente di un Assesment Body (detto anche AsBo o CSM Assessor) riconosciuto da ANSFISA.
Il corso, della durata di un giorno, sarà tenuto in modalità webinar dall’ing. Mauro FINOCCHI, tra i massimi esperti a livello europeo.
Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica al numero telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it.