Meccanica del veicolo ferroviario
Il corso è rivolto a Manager, Tecnici ed Istruttori dell’ingegneria e della manutenzione dei rotabili. Si sviluppa in 11 moduli riguardanti: carrelli, sospensioni, freno, vibrazioni, interazione ruota-rotaia, sale montate e danneggiamenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle tematiche trattate.
DOCENTE
Il corso sarà tenuto da docenti tra i massimi esperti europei della materia, secondo il seguente programma.
PROGRAMMA DEL CORSO:
MODULO 1. Generalità sui carrelli, sulle sospensioni e sul freno
- Comprensione dei carrelli nell’interfaccia casse e binario.
- Conoscenza degli elementi fondamentali dei carrelli e le loro funzioni.
- Comprendere i livelli delle sospensioni (primaria, secondaria) e il loro significato per la corsa nelle curve e in rettilineo.
- Comprensione del sistema freno e della sua interazione con il binario.
MODULO 2. Comportamento vibrazionale dei veicoli
- Comprensione delle diverse possibilità di movimento della cassa e del carrello nonché dei movimenti vibrazioni risultanti dalle eccitazioni.
- Possibilità di eccitazione delle vibrazioni dei veicoli.
- Comprensione dei principi per il dimensionamento verticale dei sistemi di sospensione di veicoli.
- Cause per la marcia irregolare dei veicoli.
MODULO 3. Interazione geometrica ruota binario
- Capire l’interconnessione tra funzionamento sicuro sui binari ed i valori di misura limite delle sale montate, profili delle ruote e dei binari.
- Richieste derivanti da questi criteri per la manutenzione delle sale montate.
MODULO 4. Interazione ruota/binario dal punto di vista geometria di contatto
- Comprensione dell’interazione dei profili ruota e binario.
- Influenza della geometria di contatto ruota/binario sul comportamento di marcia dinamico e quasi-statico in curva e in rettilineo.
- Richieste, derivanti da questi criteri per la manutenzione delle sale montate.
MODULO 5. Nozioni di base di resistenza meccanica
- Comprensione dei requisiti relativi ai componenti assili dal punto di vista della loro resistenza meccanica.
- Conoscenza circa la sicurezza aree critiche di ruote e assili.
MODULO 6. Le sale montate e i suoi componenti
- La resistenza dei materiali alla progettazione ruote, assili e sale montate.
- Monitoraggio dei cuscinetti in servizio (informazioni derivanti da installazioni fissi nel binario).
- Requisiti che ne derivano per la manutenzione, il maneggiamento e il trasporto delle sale montate e loro elementi.
MODULO 7. Meccanica di contatto ruota/binario
- La comprensione dei processi rilevanti, che si svolgono nella zona di contatto della ruota/rotaia.
- La comprensione dei meccanismi di danno, che si svolgono presso e sotto il superficiale di rotolamento della ruota e rotaia.
MODULO 8. Meccanismi ruota/rotaia causati dall’interazione della sala montata e del carrello
- Comprensione del comportamento del veicolo in diverse zone della traccia in base dei meccanismi guida dei binari sottostante queste zone.
MODULO 9. Gestione attrito ruota rotaia
- Conoscere la differenza tra lubrificazione e modificazione d’attrito.
- Conoscere gli effetti della lubrificazione bordino e richieste di efficacia al sistema di lubrificazione del bordino.
- Requisiti, derivanti da tali criteri per la manutenzione e la supervisione del sistema di lubrificazione del bordino.
MODULO 10. Sicurezza contro il deragliamento
- Comprensione dei meccanismi che influenzano la sicurezza contro il deragliamento.
- Conoscenza dei sistemi, nei quali possono verificarsi deragliamenti, sulla base del sistema di guida ruota/binario.
- Requisiti che ne derivano per la manutenzione.
MODULO 11a. Danneggiamento assili di sale montate
- Individuazione delle aree critiche sugli assi sulla base di esempi di fratture ed esperienze.
- Comprensione del catalogo dei difetti UIC DT405.
- Requisiti, risultanti da questa per la sorveglianza e la manutenzione degli assili ferroviari.
MODULO 11b. Danneggiamenti ruote
- Danni derivanti da:
- sollecitazioni termiche;
- sollecitazioni meccaniche;
- sollecitazioni meccanica di contatto.
- Comprensione del catalogo dei difetti UIC DT405.
- Requisiti, risultanti da questa per la sorveglianza e la manutenzione degli assili ferroviari.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Tecnica chiamando il nostro numero unico 045 511 82 78, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it.