Corso Meccanica del veicolo ferroviario

Nuova edizione del corso: ” Meccanica del veicolo ferroviario” destinato a Manager, Tecnici ed Istruttori dell’ingegneria e della manutenzione dei rotabili.

Il corso, di alta formazione (master class) si svolgerà a Verona, dal 14 al 18 ottobre 2024.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOCENTI

Il corso sarà tenuto da un docente tra i massimi esperti europei della materia.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 Generalità sui carrelli, sulle sospensioni e sul freno

  • Comprensione dei carrelli nell’interfaccia casse e binario.
  • Conoscenza degli elementi fondamentali dei carrelli e le loro funzioni.
  • Comprendere i livelli delle sospensioni (primaria, secondaria) e il loro significato per la corsa nelle curve e in rettilineo.
  • Comprensione del sistema freno e della sua interazione con il binario.

MODULO 2 Comportamento vibrazionale dei veicoli

  • Comprensione delle diverse possibilità di movimento della cassa e del carrello nonché dei movimenti vibrazioni risultanti dalle eccitazioni.
  • Possibilità di eccitazione delle vibrazioni dei veicoli.
  • Comprensione dei principi per il dimensionamento verticale dei sistemi di sospensione di veicoli.
  • Cause per la marcia irregolare dei veicoli.

MODULO 3 Interazione geometrica ruota binario

  • Capire l’interconnessione tra funzionamento sicuro sui binari ed i valori di misura limite delle sale montate, profili delle ruote e dei binari.
  • Richieste derivanti da questi criteri per la manutenzione delle sale montate.

MODULO 4 Interazione ruota/binario dal punto di vista geometria di contatto

  • Comprensione dell’interazione dei profili ruota e binario.
  • Influenza della geometria di contatto ruota/binario sul comportamento di marcia dinamico e quasi-statico in curva e in rettilineo.
  • Richieste, derivanti da questi criteri per la manutenzione delle sale montate.

MODULO 5 Nozioni di base di resistenza meccanica

  • Comprensione dei requisiti relativi ai componenti assili dal punto di vista della loro resistenza meccanica.
  • Conoscenza circa la sicurezza aree critiche di ruote e assili.

MODULO 6 Le sale montate e i suoi componenti

  • La resistenza dei materiali alla progettazione ruote, assili e sale montate.
  • Monitoraggio dei cuscinetti in servizio (informazioni derivanti da installazioni fissi nel binario).
  • Requisiti che ne derivano per la manutenzione, il maneggiamento e il trasporto delle sale montate e loro elementi.

MODULO 7 Meccanica di contatto ruota/binario

  • La comprensione dei processi rilevanti, che si svolgono nella zona di contatto della ruota/rotaia.
  • La comprensione dei meccanismi di danno, che si svolgono presso e sotto il superficiale di rotolamento della ruota e rotaia.

MODULO 8 Meccanismi ruota/rotaia causati dall’interazione della sala montata e del carrello

  • Comprensione del comportamento del veicolo in diverse zone della traccia in base dei meccanismi guida dei binari sottostante queste zone.

MODULO 9 Gestione attrito ruota rotaia

  • Conoscere la differenza tra lubrificazione e modificazione d’attrito.
  • Conoscere gli effetti della lubrificazione bordino e richieste di efficacia al sistema di lubrificazione del bordino.
  • Requisiti, derivanti da tali criteri per la manutenzione e la supervisione del sistema di lubrificazione del bordino.

MODULO 10. Sicurezza contro il deragliamento

  • Comprensione dei meccanismi che influenzano la sicurezza contro il deragliamento.
  • Conoscenza dei sistemi, nei quali possono verificarsi deragliamenti, sulla base del sistema di guida ruota/binario.
  • Requisiti che ne derivano per la manutenzione.

MODULO 11a Danneggiamento assili di sale montate

  • Individuazione delle aree critiche sugli assi sulla base di esempi di fratture ed esperienze.
  • Comprensione del catalogo dei difetti UIC DT405.
  • Requisiti, risultanti da questa per la sorveglianza e la manutenzione degli assili ferroviari.

MODULO 11b Danneggiamenti ruote

  • Danni derivanti da:
  • sollecitazioni termiche;
  • sollecitazioni meccaniche;
  • sollecitazioni meccanica di contatto.
  • Comprensione del catalogo dei difetti UIC DT405.
  • Requisiti, risultanti da questa per la sorveglianza e la manutenzione degli assili ferroviari.

Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica al numero telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it

 

 

Entra anche tu nella grande famiglia degli allievi di TRAINing (967 allievi privati al 31/12/2023). Allievi di TRAINing lo si è per sempre.

Contattaci