Corso: “I nuovi orizzonti di gestione dell’impresa ferroviaria di trasporto merci” destinato a Dirigenti, Amministratori, quadri apicali e giovani laureati.

Il corso consiste in una master class in webinar che si articolerà, in quattro moduli acquistabili anche separatamente:

  • Modulo 1 “La gestione attiva del mercato di riferimento”

  • Modulo 2 “Il piano d’impresa”

  • Modulo 3 “La trasformazione digitale delle imprese”

  • Modulo 4 “La sostenibilità dell’impresa”

Al termine di ogni Modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I discenti che abbiano frequentato tutti i moduli potranno richiedere di partecipare al Modulo Pratico in presenza con approfondimenti applicativi sui temi specifici e relative esercitazioni.

DOCENTI

I relatori del corso oltre ad avere insegnato come docenti universitari, vantano una pluriennale esperienza nel settore ferroviario, sia come managers che come consulenti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 “La gestione attiva del mercato di riferimento”

L’attività di trasporto di merci, e in particolare quella ferroviaria, richiede una pianificazione delle risorse accurata che deve servire non solo una domanda variabile, ma anche inserita in catene logistiche di scala internazionale. Il Modulo vuole fornire elementi utili per gestire proattivamente il mercato di una impresa ferroviaria, a partire dalla conoscenza dei fondamentali strutturali che determinano la domanda per giungere agli elementi principali che sono necessari per un monitoraggio del mercato orientato alla gestione e alo sviluppo. La struttura del modulo è articolata in una sessione webinar e una in presenza che affronterà le tematiche in modalità applicativa.

  • L’Italia nelle catene globali del valore (GVC), gli scambi con l’estero
    Il concetto di GVC e gli interscambi dell’Italia. Come è posizionato il Paese? Quali sono le principali aree geografiche di riferimento dei flussi commerciali italiani?

  • Il sistema produttivo italiano
    I settori (cosa), il territorio (dove), le imprese (chi).

  • La rete di trasporto e i punti di accesso
    Dove e come si muovono le merci (le reti di trasporto), quali punti di accesso utilizzano (terminali, raccordi, porti, valichi).

  • La gestione attiva del mercato di riferimento
    Come monitorare il mercato, il portafoglio clienti (gestione e sviluppo), il mercato aggredibile, politiche di marketing.

Modulo 2 “Il piano d’impresa”

La generazione di valore per i clienti e per gli azionisti richiede che i vertici di impresa operino le scelte giuste con i tempi giusti. Se questo è vero in generale, è particolarmente vero per le imprese impegnate nel trasporto ferroviario delle merci, in cui il reperimento delle risorse umane e tecnologiche per la creazione di nuovi servizi richiede mesi, se non anni. Il Piano d’impresa, o Piano Industriale, in quanto documento strategico pluriennale, esprime l’impegno dei vertici aziendali verso gli azionisti e costituisce il principale riferimento per le decisioni da prendere e le azioni da intraprendere su base quotidiana.

Il Modulo è disegnato per fornire i principali riferimenti logici e teorici a chi a vario titolo è (o potrebbe essere) coinvolto nel processo di pianificazione aziendale. La successiva offerta formativa, in presenza ed in forma di workshop applicativo, ripercorrerà gli stessi temi con esercitazioni specifiche, così da passare dalla comprensione alla capacità di fare.

  • L’orientamento strategico delle imprese di trasporto merci
    Qual è il mercato rilevante? In quali business sono e voglio essere? Come i fattori ambientali modificheranno la mia posizione competitiva?

  • La Pianificazione Strategica
    Perché un Piano d’impresa? Quali ruoli svolgono le varie funzioni? Quali ambiti e quali fasi caratterizzano il processo di pianificazione? Quali contenuti inserire nel Piano e quale forma dargli? Come utilizzare la modellistica?

  • L’analisi strategica
    Come descrivo il mio business model? Come valuto l’attrattività dei segmenti di mercato in relazione alla mia posizione competitiva? Quale posizionamento strategico è conveniente assumere? Come posso classificare la clientela attuale e potenziale? Come sintetizzo il quadro prospettico complessivo?

  • L’attuazione del Piano d’Impresa
    Come predispongo il Programma di attuazione? Quale monitoraggio sulle azioni di Piano?

  • Il raccordo con gli altri processi aziendali
    Come armonizzo la pianificazione operativa e il Piano? Come raccordo il processo di budget al Piano d’Impresa approvato?

Modulo 3 “La trasformazione digitale delle imprese”

La trasformazione digitale e l’innovazione di numerosi modelli di business in diversi settori hanno radicalmente cambiato le aspettative e i comportamenti delle aziende anche nel settore ferroviario delle merci e al contempo ha posto una grande pressione su Imprenditori e Manager di aziende tradizionali che hanno l’obiettivo di adattare e aggiornare le proprie organizzazioni alla luce degli enormi cambiamenti tecnologici.

Molte aziende tradizionali sono state superate e battute da nuovi entranti che attraverso le tecnologie digitali hanno sviluppato nuovi modelli di business più in linea con le aspettative dei clienti.

La Trasformazione Digitale è una disciplina che necessità un approccio multidisciplinare poiché coinvolge numerose aree di interesse come ad esempio la Customer Experience, il Marketing, le Operations e la Governance.

La Trasformazione Digitale è a tutti gli effetti un viaggio che ogni organizzazione deve compiere, fatto di cambiamenti ed evoluzioni digitali che vanno da mutamenti relativamente semplici a cambiamenti più radicali.

L’importanza delle evoluzioni digitali nel settore ferroviario merci è innegabile e cruciale. Le imprese coinvolte nel trasporto ferroviario delle merci devono affrontare particolari sfide nella ricerca di risorse tecnologiche per sviluppare nuovi servizi, un processo che può richiedere mesi o addirittura anni. Pertanto, l’adozione di soluzioni digitali avanzate diventa fondamentale per migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di realizzazione e promuovere l’innovazione in questo settore in continua evoluzione.

Il Modulo è disegnato per fornire i principali riferimenti logici e teorici a chi a vario titolo è (o potrebbe essere) coinvolto nel processo di Trasformazione Digitale. La successiva offerta formativa, in presenza ed in forma di workshop applicativo, ripercorrerà gli stessi temi con esercitazioni specifiche, così da passare dalla comprensione alla capacità di fare.

  • Come definire una Strategia di Trasformazione Digitale

    • Quali sono le componenti di una Strategia Digitale

    • Tecniche e strumenti per intercettare i cambiamenti del Mercato nell’era Digitale

    • Come analizzare il Mercato di riferimento e i nuovi Competitor Digitali

    • Le strategie di Posizionamento Strategico nell’era digitale

  • Come attuare una strategia di Strategia di Trasformazione Digitale

    • Come disegnare una Digital Customer Experience

    • Introduzione al ruolo del Marketing Digitale

    • Le principali Tecnologie che abilitano nuovi Modelli di Business

    • La Governance Digitale

  • La Digital Maturity: Valutare il livello di Maturità Digitale di un’organizzazione

    • Le Digital Capabilities: Come valutare il livello di “Capacità Digitali” di un’organizzazione

    • La Readiness Aziendale: Come valutare la capacità di un’organizzazione di guidare un processo di Trasformazione Digitale

Modulo 4 “La sostenibilità dell’impresa”

La responsabilità sociale di impresa (corporate social responsibility – CSR) e la sostenibilità sono due temi con cui le imprese si misurano sempre più intensamente negli ultimi anni. In particolare, dopo la pandemia, il termine sostenibilità è ormai entrato nel lessico comune e si sta caratterizzando sempre più come area prioritaria di intervento per le imprese di tutti i settori e dimensioni. Allo stesso tempo, è cresciuta la sensibilità degli individui alla sostenibilità come evidenzia la crescita del numero di prodotti di largo consumo dichiarati sostenibili dai produttori. Il concetto è ampio e riguarda diversi aspetti del modo in cui un’impresa opera nella filiera di produzione e distribuzione di beni e servizi e di come gestisce i suoi rapporti con i diversi stakeholders con cui si interfaccia. A livello europeo, inoltre, sono state emesse normative relative alla sostenibilità che interessano un numero crescente di aziende. Infine, la sostenibilità sta assumendo un peso crescente anche in campo finanziario nella valutazione di investimenti e finanziamenti alle imprese.

Il modulo formativo è finalizzato ad illustrare i concetti di responsabilità sociale di impresa e sostenibilità e a fornire gli elementi per valutare l’utilità di adozione dei principi della sostenibilità nel modello di business aziendale. Il percorso è disegnato con particolare riferimento all’impresa di trasporto ferroviario merci per i diversi ambiti compresi nella sostenibilità. Le tematiche saranno poi più ampiamente approfondite nel successivo workshop applicativo in presenza che fornirà ulteriori elementi di indirizzo operativo.

  • Introduzione ai concetti di Corporate Social Responsibility (CSR) e sostenibilità.
    Cosa si intende per Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility CSR)? Cosa è la sostenibilità dal punto di vista dell’impresa?

  • Scenario e elementi di riferimento
    Dove siamo e perché il tema della sostenibilità sta assumendo tanta forza e centralità a diversi livelli incluso quello aziendale. Quale è la direzione del cambiamento e perché la sostenibilità è opportuna? Quali modelli e principi: ESG, SDG2030, circular economy. La normativa di riferimento le prassi.

  • Adozione della sostenibilità
    Perché è un vantaggio per le imprese adottare la sostenibilità nel proprio modello di business, quali sono i casi italiani. Come possono orientarsi le imprese ferroviarie di trasporto merci per adottare e integrare la sostenibilità traendone benefici.

  • Marketing e comunicazione nell’impresa sostenibile
    La comunicazione verso l’esterno e il marketing sostenibile. Cosa cambia per l’impresa sostenibile e quali diverse linee guida è opportuno seguire nell’attività di comunicazione esterna verso il mercato e verso tutti gli stakeholders. Cosa è il bilancio di sostenibilità, quale il percorso per la sua realizzazione.
    Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica al numero telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo
    info@trainingsrl.it

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