Corso Formazione Formatori (ed. 2024)

Il corso si svolgerà a Verona il 14 e 15 maggio 2024 (1° edizione 2024) e il 19 e 20 novembre 2024 (2° edizione 2024) ed è rivolto ad aspiranti Istruttori e Istruttori già riconosciuti ANSFISA.
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo/potenziamento delle competenze trasversali tipiche
della gestione d’aula, allo scopo di rendere più efficace il processo formativo.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle tematiche trattate.

DOCENTE

Il corso sarà tenuto dall’ing. Marco Fusco, docente altamente qualificato e
con un’esperienza pluriennale, un Manager in ambito IT Governance e Project
Management. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha maturato una significativa esperienza,
oltre che in attività di consulenza, nella gestione delle dinamiche relazionali e
comportamentali all’interno di gruppi di lavoro, in particolare in contesti di formazione
d’aula, anche grazie al conseguimento di 2 master in Gestione Risorse Umane.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso, che si sviluppa in sei moduli, fornirà e svilupperà le competenze necessarie alla
figura del formatore e in particolare:
• tecniche di progettazione della formazione (creazione/gestione materiale didattico, criteri
per la valutazione dell’apprendimento, ecc.);
• capacità espositiva;
• tenuta d’aula.

PROGRAMMA DEL CORSO 

MODULO 1 “Formare e In-formare”
Verranno affrontati i moduli caratteristici di ogni attività/corso e cioè:
• contenuto;
• struttura;
• introduzione e spinta al cambiamento (dal sapere, al saper fare e al saper essere).

MODULO 2 “Structured Thinking”
• definizione degli obiettivi della formazione;
• il principio della piramide;
• ragionamento ed esposizione: induzione vs. deduzione;
• selezione delle idee e principio di mutua esclusione.

MODULO 3 “Valutazione dell’apprendimento”
• le funzioni della valutazione;
• tempi della valutazione;
• attori della valutazione;
• le distorsioni valutative;
• tipi di valutazione;
• strumenti a supporto della valutazione.

MODULO 4 “Esercitazione: costruzione di una presentazione”
I partecipanti saranno chiamati a produrre una presentazione su un argomento a scelta
(non necessariamente riconducibile alla propria attività lavorativa) secondo le linee guida
trattate in aula. Durante questa fase, il docente affiancherà il singolo partecipante per
verificare le modalità con cui vengono redatte le presentazioni e poter quindi trasferire
nella pratica i concetti appresi durante la giornata di formazione appena svolta.
Gli elaborati saranno poi discussi singolarmente insieme al docente e agli altri partecipanti
(vedasi Modulo 6).

MODULO 5 “Tecniche d’aula e comunicazione didattica”
• gli aspetti chiave della comunicazione didattica;
• neurofisiologia applicata alla formazione;
• le tipologie di interlocutore;
• tecniche di esposizione.

MODULO 6 “Esercitazione: erogazione della formazione”
Ogni partecipante esporrà l’elaborato prodotto durante il Modulo 4, mentre il docente e il
resto dell’aula saranno veri e propri partecipanti (ascoltatori/osservatori attivi).
Alla fine di ogni presentazione e con il supporto del docente, l’aula sarà invitata ad
analizzare l’intervento formativo appena esposto e discutere punti di forza e aree di
miglioramento.

Per prenotarsi o per avere ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica al numero
telefonico 045 511 82 78 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@trainingsrl.it

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