Una delle professioni più richieste in ambito ferroviario.
Eccellenti prospettive occupazionali per giovani formati nei nostri corsi.
Le prime parole che posso dire sono:” GRAZIE TRAINing!”. E’ stato l’ investimento più importante della mia vita, perchè alla fine di un percorso formativo di alto livello, condotto da una persona straordinaria e professionista serio, ho avuto la possibilità di mettermi sul mercato del lavoro, ricevendo diverse proposte da imprese ferroviarie non appena finito il corso e potendo addirittura scegliere quale offerta accettare. Concludo questa mia testimonianza con una domanda: quale settore lavorativo, nonostante la grave crisi che stiamo vivendo in questi ultimi anni, può offrire un’occasione simile ai giorni nostri?
Dopo aver lavorato per 8 anni come capotreno, ho sentito la necessità di acquisire nuove competenze nel settore ferroviario, perchè le caratteristiche professionali che mi avevano portato a scegliere quel ruolo sono venute meno. In altre parole, avrei sempre meno lavorato come ferroviere! Grazie a TRAINing sono riuscito ad acquisire un livello di professionalità indispensabile per rimanere sul mercato del lavoro ferroviario, svolgendo la formazione per accedere all’abilitazione della Verifica del Materiale Rotabile e trovando una nuova occupazione nel settore del trasporto delle merci.
Ho conseguito presso TRAINing le certificazioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro come macchinista. La formazione é stata impegnativa e a coloro che intendono seguire questa strada dico che la vera difficoltà del percorso é nel saper combinare i vari aspetti delle normative che si studiano, le quali sono tutte importanti allo stesso livello. Il lavoro del macchinista è di grande responsabilità e il rispetto accurato delle norme risulta indispensabile per svolgere questa attività in sicurezza. Come insegna l’istruttore, bisogna sapere, ovvero conoscere le norme, per poi saper fare, ovvero applicarle, per infine saper essere, ovvero saper affrontare con competenza tutte le dinamiche che ogni giorno possono manifestarsi nel lavoro del macchinista.
Sede del corso: VERONA
Periodo di svolgimento: aprile-giugno 2024
Giornate di formazione: 51*
Didattica: in presenza
Classi a numero chiuso: max 20 allievi
* In relazione alla disponibilità di posti residui è possibile iscriversi alla sola prima parte del corso PDT-A Manovratore della durata di 11 giornate.
Un mestiere ricercato ma poco conosciuto
Trattasi di un’abilitazione definita a livello europeo dalla Specifica Tecnica di Interoperabilità Esercizio e Gestione del Traffico (Regolamento UE 2019/773) e che ha sostituito, ricomprendendole univocamente, le abilitazioni relative alla manovra, alla formazione e alla verifica dei veicoli precedentemente definite da ANSFISA a livello nazionale.
Il Preparatore dei Treni è una delle principali figure professionali del mondo ferroviario, in particolare nelle Imprese Ferroviarie che svolgono servizio merci.
Conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione, frequentando con profitto lo specifico corso di TRAINing Srl, consente di disporre di un’importante chiave per poter accedere alle sempre più numerose selezioni di personale promosse dagli Operatori del settore.
Il programma del Corso prevede la trattazione delle seguenti materie::
- l’unione e il distacco dei veicoli, nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni ed il comando dei movimenti di manovra per lo spostamento dei veicoli e convogli all’interno delle stazioni;
- le operazioni connesse al rilevamento delle caratteristiche tecniche dei veicoli in relazione agli impianti ed alle linee che i treni devono percorrere, ai fini della compilazione dei documenti di scorta dei treni;
- le operazioni necessarie a garantire la verifica tecnica dello stato di integrità di tutti i componenti e la conformità del profilo limite dei veicoli, l’integrità dei componenti che li costituiscono, la conformità del carico, la verifica degli impianti elettrici e pneumatici.
Requisiti
Requisiti d’accesso secondo il Reg. (UE) 2019/773 STI Esercizio e Gestione del Traffico (STI OPE); nota ANSF 00196/2017 Attuazione dei punti 4.6 e 4.7 della STI OPE, Decreto ANSF 4/2012 All. C:
- attestazione del compimento del 18° anno di età;
- assolvimento dell’obbligo scolastico o certificazione della conoscenza della lingua italiana (livello B2);
- certificazione del possesso dei requisiti sanitari (idoneità fisica, capacità psico-attitudinale) come prescritto dalla Disposizione RFI 55 del 28.11.2006 e dalla nota ANSFISA U.0059345 del 23.12.2022 rilasciata da Unità Sanitaria Locale (UST) di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) o da struttura medico legale di Azienda Sanitaria Locale competente.