Il Centro di Formazione TRAINing consolida la propria presenza nell’area di esercizio Austria – dove ha ottenuto il riconoscimento nel 2021 da parte del Ministero dei Trasporti – supportando le Imprese Ferroviarie nell’accrescere la propria dotazione di personale interoperabile. Logica conseguenza della necessità, sempre più avvertita dalle Imprese stesse, di governare in modo efficiente, efficace e conforme ai metodi comuni di sicurezza armonizzati a livello europeo, i processi che disciplinano le attività ferroviarie in più Stati membri e sulle tratte di confine nonché nelle stazioni San Candido, Brennero e Tarvisio.

In particolare, queste ultime due località stanno vivendo una seconda “giovinezza” anche nel settore del trasporto internazionale dei passeggeri, grazie all’incremento quantitativo e qualitativo dei collegamenti tra Italia, Germania ed Austria.

Tra gli operatori di maggior rilievo si collocano le Ferrovie Federali Austriache (OeBB) che, anche in cooperazione con Trenitalia e le Ferrovie Tedesche,  stanno introducendo i nuovi treni DANI Railjet e Nightjet sulle relazioni per Roma, La Spezia, Bologna/Rimini e Venezia.

Oltre alle attività di consulenza per l’ottenimento del certificato di sicurezza, TRAINing ha incrementato la collaborazione con le Imprese Ferroviarie sia sulla formazione del personale ferroviario, sia con la fornitura delle Regole di Esercizio conformi a quanto previsto dalla Specifica Tecnica d’Interoperabilità “Esercizio” (STI OPE).

A corollario delle suddette attività, TRAINing ha attivato corsi di “tedesco ferroviario” rivolti a tutto il personale (macchinisti, capitreno, coordinatori delle sale operative, ecc.) che si interfaccia con gli operatori germanofoni.

A giugno 2024, TRAINing ha anche conferito le conoscenze e le competenze professionali per la condotta di nuove locomotive multisistema di una importante Impresa Ferroviaria che si occupa della trazione di treni internazionali sulla rete di RFI.