Training srl - Formazione Ferroviaria

Testimonianze

Francesco P., Ancona, macchinista: “un grande investimento per il proprio futuro”.

Ho frequentato il corso nel 2016 per il rilascio del certificato di avvenuta formazione propedeutico al conseguimento del certificato complementare armonizzato per svolgere la mansione di macchinista. Il percorso svolto non è stato semplice e ha richiesto un importante impegno ed un’ accurata preparazione utile poi per riuscire ad affrontare qualsiasi colloquio con le varie imprese ferroviarie del panorama ferroviario nazionale.

Il consiglio che voglio dare è quello di impegnarsi il più possibile nel riuscire a conciliare i vari argomenti che vengono trattatati, che si riveleranno essere poi utili per poter svolgere il proprio lavoro nelle modalità corrette e nel rispetto massimo della sicurezza.

Training ha posto le fondamenta del mio sapere ferroviario e grazie a questa scuola sono stato selezionato, a distanza di 10 giorni dal termine del corso e dopo aver svolto i relativi colloqui, da ben due imprese ferroviarie avendo così la possibilità di scegliere in base alle mie esigenze personali ed in base alle prospettive relative al mio futuro professionale.

 Se sono riuscito a raggiungere questo traguardo è merito anche e soprattutto degli istruttori, che grazie alla loro ottima preparazione riescono a fornire le basi per poter avviare il proprio futuro all'interno del mondo ferroviario. Grazie TRAINing!

Alessandro M., Udine, macchinista: "grande impegno porta a grandi soddisfazioni".

"Nel corso del 2015 ho conseguito presso TRAINing le certificazioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro come macchinista. La formazione é stata impegnativa e a coloro che intendono seguire questa strada dico che la vera difficoltà del percorso é nel saper combinare i vari aspetti delle normative che si studiano, le quali sono tutte importanti allo stesso livello. Il lavoro del macchinista è di grande responsabilità e il rispetto accurato delle norme risulta indispensabile per svolgere questa attività in sicurezza. Come insegna l’istruttore, bisogna sapere, ovvero conoscere le norme, per poi saper fare, ovvero applicarle, per infine saper essere, ovvero saper affrontare con competenza tutte le dinamiche che ogni giorno possono manifestarsi nel lavoro del macchinista. Grazie alla dedizione degli istruttori, preparati, professionali e sempre disponibili al confronto, e con un impegno giornaliero costante, si termina il percorso con un’ottima preparazione, ponendo così le basi per svolgere un’attività che può dare molte soddisfazioni. La prima di esse, per me, è stata il ricevere numerose offerte di lavoro, permettendomi di scegliere quella che più rispecchiava la soluzione ideale per me. Grazie TRAINing!"

Antonio L., Bari, macchinista: "esperienza straordinaria".

"Ho frequentato il corso di abilitazione alla condotta dei treni nel 2012 e devo dire che la mia esperienza presso TRAINing è stata straordinaria: al termine del corso mi sono sentito pronto ad affrontare il mondo del lavoro nel settore ferroviario, sia dal punto di vista tecnico-regolamentare sia da quello personale, essendo stato da subito in grado di gestire le molteplici situazioni che si presentano quotidianamente al macchinista durante la guida del treno e prima della partenza. Nonostante il mio background non tecnico (sono diplomato al Conservatorio e ho svolto l'attivita' di pianista per 20 anni), TRAINing mi ha fornito tutta la preparazione necessaria per affrontare il corso e gli esami. Grazie all'ottimo rapporto con i docenti e gli altri discenti, ho imparato molto di più su me stesso e a conoscere e sfruttare i miei punti di forza in ogni momento della giornata lavorativa. Poco prima della conclusione del corso sono stato contattato da diverse imprese ferrroviarie e ho potuto scegliere in base alle mie aspettative personali e professionali. L'attività del macchinista e' affascinante ma solo una solida preparazione, come quella fornita da TRAINing, permette di svolgerla in totale sicurezza e serenita', affrontando ogni situazione di marcia normale o in condizioni di degrado tecnologico con assoluta cognizione di causa."

Danilo C., Villafranca di Verona, macchinista: "grazie TRAINing!".

"Le prime parole che posso dire sono:" GRAZIE TRAINing!". E' stato l' investimento più importante della mia vita, perchè alla fine di un percorso formativo di alto livello, condotto da una persona straordinaria e professionista serio, ho avuto la possibilità di mettermi sul mercato del lavoro, ricevendo diverse proposte da imprese ferroviarie non appena finito il corso e potendo addirittura scegliere quale offerta accettare. Concludo questa mia testimonianza con una domanda: quale settore lavorativo, nonostante la grave crisi che stiamo vivendo in questi ultimi anni, può offrire un'occasione simile ai giorni nostri?"

Fabiano M., Verona, verificatore: "professionalità".

"Dopo aver lavorato per 8 anni come capotreno, ho sentito la necessità di acquisire nuove competenze nel settore ferroviario, perchè le caratteristiche professionali che mi avevano portato a scegliere quel ruolo sono venute meno. In altre parole, avrei sempre meno lavorato come ferroviere! Grazie a TRAINing sono riuscito ad acquisire un livello di professionalità indispensabile per rimanere sul mercato del lavoro ferroviario, svolgendo la formazione per accedere all'abilitazione della Verifica del Materiale Rotabile e trovando una nuova occupazione nel settore del trasporto delle merci."

TRAINING S.R.L. - Sede legale: via Sommacampagna 61, 37137 Verona
C.F., P.I. e n. iscrizione Registro delle Imprese di Verona 04010730234 - REA VR 384156
Capitale sottoscritto Euro 30.000 interamente versato